L’Italia è uno scrigno pieno di gioielli, si sa. Alcuni risplendono evidenti in tutta la loro magnificenza, altri richiedono di essere scoperti con un tempo più lento e uno sguardo più attento. Ecco allora che l’aiuto di una guida può fare la differenza tra un passaggio veloce nel territorio e un cammino nello stesso territorio più Read More …
Oggi Allegretto ha ricevuto un regalo inaspettato, la segnalazione spontanea su un sito che si occupa di viaggi. Vogliamo quindi a ringraziare pubblicamente Gizela Lahi, autrice dell’articolo, che ci ha scelti come esempio di originalità nel panorama italiano del B&B. Il motivo della scelta di Gizela è stata la nostra decisione di caratterizzare Allegretto esponendo Read More …
Leggere è una delle attività che mi piacciono in modo straordinario. Mi piace a tal punto che spesso preferisco rimanere seduta sul divano o in giardino con un buon libro invece che andare in giro. Quella dei libri è una compagnia che mi rigenera e la cerco con costanza, affamata di nuove idee e di Read More …
Quando Anna e Michele, gli esuberanti proprietari del favoloso B&B Cascina Moneia, sono venuti a trovarci hanno subito notato che il nostro grande giardino era ancora un po’ spoglio. In effetti quest’anno siamo arrivati un po’ lunghi sulla stagione e al momento della loro visita, complice un periodo di fortissimo vento, non avevamo ancora nemmeno Read More …
Grazie a Facebook sono venuta a conoscenza di una bella iniziativa che prenderà il via sabato 2 maggio non lontano da Allegretto: sto parlando di Monate Street Food, una serie di week-end all’insegna del cibo e della cultura alimentare, accompagnati da musica e spettacoli. Per informazioni aggiornate sugli eventi in programma il mio consiglio è Read More …
Già dai tempi dell’Università ho avuto la fortuna di essere circondata da persone di ogni provenienza. E prima o poi, davanti a una tavola imbandita, magari di prelibatezze regionali, la domanda arriva: ma dalle tue parti ci sono dei piatti tipici? Ma certo! Come potete non conoscere i bruscitt (o bruscitti), la casoeula e lo stufato d’asino? Read More …
E’ una domanda che mi hanno posto in tanti negli ultimi mesi. E, nella testa di chi me l’ha posta, doveva suonare più o meno così: Cosa hai pensato di fare per cogliere l’occasione offerta da Expo per incrementare i tuoi risultati economici? Stai facendo pubblicità, vero? Sarai già piena di richieste, vero? Curiosoni! Comunque, Read More …
Io e il giardinaggio ci siamo sempre vicendevolmente ignorati. Anzi, posso tranquillamente affermare che il giardinaggio ha frequentemente ignorato le mie advances, visti i pessimi risultati che ho collezionato in passato cimentandomi nella cura di fiori e piante. Sembrava che fosse più forte di me: apprezzavo la bellezza dei fiori, dei giardini ben curati e Read More …
Allegretto ha celebrato i suoi primi due anni di vita in apparente silenzio: nessuna festa, nessuna parola nel giorno che la burocrazia ha scelto come sua data di ‘nascita’. Noi eravamo lontani, in un altro dei nostri luoghi di elezione – Montegridolfo – ancora ignari del fatto che di lì a poco avremmo udito una Read More …
Come è accaduto per Elisa Pedron, anche Roberta Lozza è comparsa nella mia vita per circostanze estranee al mondo dell’arte: lo stesso corso di formazione, un’esperienza più concentrata e intensa vissuta nel mese di giugno in Florida. Il momento in cui abbiamo cominciato a guardarci l’un l’altra con maggior interesse è stato segnato dalla Newsletter Read More …