Leggere è una delle attività che mi piacciono in modo straordinario. Mi piace a tal punto che spesso preferisco rimanere seduta sul divano o in giardino con un buon libro invece che andare in giro. Quella dei libri è una compagnia che mi rigenera e la cerco con costanza, affamata di nuove idee e di conoscenza.

La conseguenza naturale di questo amore per i libri è che provo molto piacere anche nell’acquistarne di nuovi, seguendo l’ispirazione e gli interessi prevalenti del momento, svaligio regolarmente la biblioteca locale (usando a mio vantaggio anche le tessere di marito e figlia treenne) e tendo a rifiutare l’idea di separarmi dai libri che ho. Risultato? Una casa abbastanza piena, nonostante la buona abitudine di ricorrere al prestito in tutti i casi in cui è possibile, riservando l’acquisto per gli introvabili o per gli utilissimi.

Allegretto biblioteca privataE’ stato quindi altrettanto naturale trasferire questo piacere anche ad Allegretto, cominciando a riempire nel salotto del B&B una libreria e una mensola con volumi scelti tra quelli che avevo nella parte di casa abitata dalla mia famiglia.

In questo modo ho cominciato a creare una piccola biblioteca privata, a disposizione anche degli ospiti che condividono lo stesso piacere per la lettura o semplicemente incuriositi da un titolo sbirciato in sala.

Ma, ripensando alle immense possibilità offerte dalla rete, ho pensato di fare qualcosa di ancora più utile: stilare un catalogo completo dei libri che si trovano in Allegretto, usando la piattaforma messa a disposizione da Anobii.

In questo modo puoi dare un’occhiata alle letture disponibili e, perché no?, programmare un tranquillo weekend (o più :-P) di lettura qui ad Allegretto, alternando alle pagine scritte, che puoi goderti nel fresco della sala o sdraiato all’ombra di un gazebo, splendide escursioni nel territorio circostante, al quale presto dedicherò una mini-guida personalizzata.

Per ora online trovi i titoli corrispondenti a due mensole della libreria, ma gli aggiornamenti proseguono con cadenza quotidiana. Prova a dare un’occhiata qui sotto e fammi sapere se hai trovato qualcosa di interessante. Sarò felice di darti qualche consiglio sulla base della mia esperienza.

Leave a Reply