L’Italia è uno scrigno pieno di gioielli, si sa. Alcuni risplendono evidenti in tutta la loro magnificenza, altri richiedono di essere scoperti con un tempo più lento e uno sguardo più attento. Ecco allora che l’aiuto di una guida può fare la differenza tra un passaggio veloce nel territorio e un cammino nello stesso territorio più ricco e profondo.

Io in provincia di Varese vivo da sempre, tolta una breve parentesi milanese all’epoca dell’università. Eppure sono tante le cose che ancora non ho visto e che non saprei raccontare a chi passa qui ad Allegretto. Per colmare questo vuoto e diventare un’abitante più consapevole del mio territorio mi sono portata a casa una piccola guida escursionistica della provincia, appartenente alla serie Charta Itinerum – Alpi senza frontiere.

Charta Itinerum Varese

Charta Itinerum Varese

La sto sfogliando in questi giorni, incuriosita dai percorsi suggeriti e dai nomi di paesi che costellano la parte prealpina della provincia. Alcuni li conosco e li ho già visitati, altri hanno quasi un sapore esotico.

Vediamo allora insieme quali strumenti ci offre questa guida. Si comincia dai fondamentali – terminologia della montagna e vademecum per andare in montagna: meglio sapere subito cosa può rendere più intensa e anche confortevole l’esperienza che potremo vivere lungo i sentieri!

La prima parte propone un breve sunto di storia del territorio e una panoramica d’insieme, con alcune note naturalistiche generali.

Segue poi la parte più consistente, dedicata agli itinerari veri e propri. Sono in totale 39 percorsi che si snodano a volte tra Italia e Svizzera. Di ciascun itinerario sono indicate punti di partenza e arrivo, altitudine minima e massima, tempo di percorrenza e lunghezza del percorso, difficoltà, equipaggiamento richiesto, caratteristica del fondo e periodo consigliato, oltre a una essenziale descrizione del percorso stesso.  Godono inoltre di una scheda dedicata Arcisate, Bedero, Brinzio, Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Cuasso al Monte, Duno, Gavirate, Induno Olona, Lavena Ponte Tresa, Laveno Mombello, Marzio, Orino, Porto Ceresio, Rancio Valcuvia, Valganna, Agra, Brezzo di Bedero, Brissago Valtravaglia, Castelveccana, Mesenzana, Dumenza, Maccagno e Veddasca.

A quanto pare c’è tutto l’essenziale per partire all’avventura, che, a quanto pare, da Allegretto non è poi così lontana.

Il volume è disponibile nella Rete Bibliotecaria Provinciale e le informazioni in esso contenute sono reperibili anche online grazie al sito GPSVarese.

 

Categories: cose da vedere

Leave a Reply