Quando Anna e Michele, gli esuberanti proprietari del favoloso B&B Cascina Moneia, sono venuti a trovarci hanno subito notato che il nostro grande giardino era ancora un po’ spoglio. In effetti quest’anno siamo arrivati un po’ lunghi sulla stagione e al momento della loro visita, complice un periodo di fortissimo vento, non avevamo ancora nemmeno tirato fuori i nostri super-gazebo. Spinti dalla loro osservazione ci siamo subito messi in movimento, tra un’influenza della piccola Matilde e una tonsillite della sottoscritta (sorvoliamo sui malanni di Stefano), per vivacizzare l’ambiente e abbiamo cominciato la nostra caccia.
Girovagando nel web in cerca di giochi da giardino mi sono lasciata incantare da un oggetto conservato nella mia memoria di bambina, il volano. E mi sono subito detta: perché no? Lo spazio per un campo da tennis non c’è, ma un campetto da badminton, benché, per ora, in non regolamentare pendenza, lo possiamo allestire in men che non si dica. Così l’abbiamo comprato. Un set con quattro coloratissime racchette, due volani gialli e una rete con pali telescopici, da poter riporre velocemente in caso di troppo vento. Abbiamo giocato le prime due partite a caso, Stefano e io, come se fosse ping pong 🙂 Lo ammettiamo, in materia siamo proprio degli ignorantoni, ma ci siamo divertiti parecchio. Io mi sono anche sportivamente buttata in salvataggi improbabili, e ho perso lo stesso.
Adesso stiamo facendo qualche passettino in avanti. Presto segneremo il campo in misure corrette (per la pendenza attendere prego) e stiamo studiando le regole del gioco.
Per chi, come noi, volesse conoscere meglio questo sport segnaliamo allora
– le regole del gioco
– un video (in inglese) sui colpi base
– il sito della Federazione Italiana Badminton
Riusciremo a organizzare il primo torneo for Dummies prima della fine dell’estate?