Quest’anno anche Milano ha il suo festival della letteratura. Si comincia oggi alle 17 e si continua fino a domenica 10 giugno. L’idea che sta alla base del progetto e il calendario sono qui.

Nella pagina L’idea leggo una frase che sento vicina e che voglio riportare anche qui: “C’è gente che continua a credere – nonostante tutto – che con la cultura non solo si può mangiare, ma perfino imparare a guardare in modo diverso il piatto che ci troviamo davanti, le persone che ci stanno intorno, la stanza che ci ospita, quella precisa ora del giorno in cui ci fermiamo a curiosare sotto la superficie delle cose, e scopriamo odori, colori, sapori, sensazioni  nemmeno  sospettati un attimo prima.” E’ un pensiero che condivido: allargare la nostra cultura è allargare la nostra capacità di visione, trasformazione, creazione. Dai libri ho sempre ricevuto molto, per questo trovano sempre posto nella mia casa e nella mia giornata.

E per questo oggi ci sarò anch’io, tra il pubblico, all’Ostello Bello. Ho scelto questo evento fra i molti perché voglio andare di persona a portare il mio in bocca al lupo al mio amico Giovanni Dalla Bona e a tutto il gruppo che anima il progetto Libriamo tutti, uno tra i promotori del Festival. Libriamo tutti è un bellissimo esempio di cosa nata “in casa”, per il gusto di condividere i libri che amiamo, e che oggi è pronta per cambiare dimensione. Sono stati bravi, tutti, a trasmettere passione e sostanza e questo li ha portati qui oggi. E sono felice perché potremo seguirli ancora a lungo, dentro e fuori gli schermi del web 🙂

 

Categories: news

Leave a Reply